A REVIEW OF ART. 2 DLGS 74/2000

A Review Of art. 2 dlgs 74/2000

A Review Of art. 2 dlgs 74/2000

Blog Article

La locuzione «cose che costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo del reato», poi, ricomprende sia le cose acquisite direttamente con il reato e da questo make, sia qualunque vantaggio patrimoniale o non patrimoniale, tratto dal reato, sia i beni valutabili economicamente dati o promessi al colpevole for every la consumazione del reato (TRIGGIANI, in SPANGHER, Trattato

La competenza a disporre il sequestro preventivo, dopo la pronuncia della sentenza di condanna da parte del Tribunale, spetta allo stesso Tribunale e non al G.

Iscriviti alla nostra mailing list for each ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro group

Se, tuttavia, vi è pericolo che tali cose, tracce e luoghi siano alterate, essi compiono gli accertamenti e i rilievi sullo stato dei luoghi e delle cose se il pubblico ministero non può intervenire tempestivamente o non ha ancora assunto la direzione delle indagini.

Si ricorda che tale provvedimento decade se il giudice non lo convalida o se si promuove l’impugnazione;

La legge n. 4/2018 ha introdotto nell'artwork. 316 c.p.p. il comma 1 bis che attribuisce al PM il potere di chiedere il sequestro conservativo dei beni di cui al comma one, a garanzia del risarcimento dei danni civili subiti dai figli delle vittime "Quando procede per il delitto di omicidio commesso contro il coniuge, anche legalmente separato o divorziato, contro l'altra parte dell'unione civile, anche se l'unione civile è cessata, o contro la persona che è o è stata legata da omicidio volontario aggravato per futili motivi pena relazione affettiva e stabile convivenza, il pubblico ministero rileva la presenza di figli della vittima minorenni o maggiorenni economicamente non autosufficienti";

In particolare, si tratta delle ipotesi in cui vi sia un'urgenza tale che non è possibile attendere il provvedimento del giudice. Addirittura in questi casi, prima dell'intervento del PM, al sequestro possono procedere anche gli ufficiali di polizia giudiziaria, che hanno poi quarantotto ore di tempo for every trasmettere il relativo verbale al pubblico ministero.

quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato

Il sequestro preventivo è disposto su richiesta del PM o dal giudice competente a pronunciarsi nel merito o, se non è ancora stata esercitata l'azione penale, dal giudice per le indagini preliminari.

Presupposto imprescindibile for every procedere al sequestro penale in parola è che sia già configurabile un’ipotesi di reato.

Il pubblico ministero ed anche la polizia giudiziaria d’iniziativa possono disporre il sequestro preventivo d’urgenza, nei casi in cui non è possibile attendere il provvedimento del giudice, il quale comunque deve decidere sulla convalida del provvedimento entro le successive forty eight ore, altrimenti il sequestro perde efficacia.

Nell’espletamento delle indagini, quindi, può accadere che debbano essere compiute alcune attività urgenti al high-quality di non compromettere l’esito degli accertamenti investigativi.

Chi scrive ritiene importante evidenziare che l'atto di sequestro non è un atto basato su modulistiche standardizzate. Difatti, è stata abbandonata, in quanto non più condivisibile, la prassi di limitare la stesura di tale verbale a poche righe su moduli common che non consentono, a causa dello spazio assai ridotto, di motivare in modo chiaro l'esecuzione del sequestro.

Senz’altro avrai sentito tante volte parlare di sequestro: avrai letto i maxi-titoli sui giornali quando le forze dell’ordine mettono sotto sequestro ville e appartamenti di mafiosi, oppure quando sono sottratte indebite somme di danaro, frutto di delinquenza e corruzione. Avrai senz’altro visto in televisione la polizia mettere i sigilli ad una casa oppure advertisement un’autovettura, dichiarandone il sequestro. Si tratta di una misura tipica del processo penale, in realtà presente anche nel diritto civile: ad esempio, i beni del debitore possono essere posti sotto sequestro, su richiesta del creditore, quando vi sia pericolo che egli possa disperderli e mettersi nelle condizioni di non poter onorare il suo debito.

Report this page